NEW ADDICTIONS

Le dipendenze patologiche sono malattie correlate ad una alterazione del sistema della gratificazione e ad una coartazione dei mezzi con cui il soggetto si procura il piacere e sono caratterizzate da craving , perdita di controllo , passaggio all'atto e da una relazione con un oggetto ( sostanza, situazione , comportamento) connotata da reiterazione e marcata difficoltà alla rinuncia.

Le New Addictions comprendono tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è implicato l'intervento di alcuna sostanza chimica. L'oggetto della dipendenza è un comportamento o un'attività lecita e socialmente accettata. (C. Guerreschi). Di solito si tratta di un'attività che fa parte delle comuni occupazioni normali di una persona o rappresenta un "lusso". Per la maggioranza delle persone queste attività rappresentano parte integrante del normale svolgimento della vita quotidiana. Tuttavia, per alcuni individui possono assumere caratteristiche patologiche, fino a provocare gravissime conseguenze. Negli ultimi anni si è assistito ad un'enorme diffusione di queste dipendenze comportamentali, tanto che la letteratura scientifica non ha potuto fare a meno di rivolgervi il proprio interesse.

Tra le new addictions si possono annoverare:

Le dipendenze di tipo comportamentale sono profondamente collegate ai modelli di vita contemporanei e alla tematica generale della gratificazione immediata.

Le new addictions sono agevolate dall'innovazione tecnologica che, da un lato crea tensione, noia, stress, e dall'altro spinge alla gratificazione immediata dei bisogni fornendo sempre di più gli strumenti e i mezzi apparentemente appropriati per raggiungerla.