Trova la serenità di accettare ciò che non puoi cambiare, il coraggio di cambiare quelle che puoi e la saggezza di distinguere tra le due
Preghiera della serenità
La relazione e l'alleanza tra paziente e terapeuta sono fondamentali nella cura.
Il terapeuta ha il ruolo di un sano genitore che aiuta il figlio ad imparare ad andare in bicicletta.
E quando ha la sicurezza che può farcela lo lascia libero di esplorare, fiduciosi entrambi che di fronte a qualsiasi avversità sarà lì pronto ad aiutarlo.
I limiti sono solo nei nostri pensieri
Il mio metodo è semplice, chiaro e immediato, perché parte da un assunto inequivocabile: te.
Riassumere il mio approccio non è semplice, nè tantomeno scontato: è risultato di tanti anni di studio, pratica ed esperienze sul campo, che mi hanno reso la professionista che sono oggi.
La più grande lezione che ho imparato nel tempo e che mi consente di esercitare la mia professione è questa: ogni persona è un racconto, una storia unica.
Quindi, una volta che ci saremo conosciuti e avremmo fissato insieme gli obiettivi del tuo percorso, inizieremo a scrivere un nuovo racconto, che parla della tua rinascita.
Practitioner EMDR
Nel corso dei miei anni di studio ho approfondito e abbracciato questo approccio della Psicoterapia, l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), scoperto nel 1989 e ormai diventata una pratica comprovata scientificamente dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Sono una cognitivista che fa del suo approccio scientifico la base della terapia; l'EMDR si aggancia e sostiene le neuroscienze e consente di elaborare esperienze traumatiche del paziente attraverso modalità sicure e non impattanti a livello emotivo.
Attraverso questa modalità, il paziente sarà accompagnato a ripercorrere il ricordo traumatico e rielaborarlo, rendendolo un vero e proprio strumento per la terapia.
L'EMDR può essere applicato sia in casi di trauma lieve sia più gravi, è uno strumento attuato a discrezione del terapeuta.
Se vuoi leggere di più clicca qui.
Qualche parola sulla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) è una delle psicoterapie più diffuse ed efficaci in quanto poggia su basi sperimentali e su un metodo scientifico; la sua efficacia nel trattamento di numerosi disturbi psicopatologici è stata convalidata e comprovata empiricamente.
Numerose ricerche condotte a livello nazionale (Istituto Superiore della Sanità) ed internazionale (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno dimostrato ampiamente come la psicoterapia cognitiva risulti maggiormente efficace o pari agli psicofarmaci, nella cura di molte patologie psichiatriche.
Normative e
codice deontologico
Per visionare il Codice deontologico e le Normative sulla privacy clicca qua sotto e scarica i documenti PDF.
Per maggiori informazioni sulle normative vigenti potete consultare il sito web dell'Ordine degli Psicologi delle Marche, cliccando qui.